20 anni dell’Hirpus Club: 100 “Irpini di Lombardia” a Boario Terme

C’erano davvero tutti: l’imprenditore, il magistrato, l’impiegato, il pensionato. Tutti residenti (anche da molti anni) in Lombardia, tutti uniti da un particolare di non poco conto, la terra d’origine: l’Irpinia. Si sono radunati in cento, quest’oggi, alle Terme di Darfo Boario (in provincia di Brescia), per festeggiare i venti anni della nascita dell’Hirpus Club.

Carlo Mario Grillo
Il presidente dell’Hirpus Club, il dottor Carlo Mario Grillo

Un’associazione senza scopo di lucro o legami politici, che ha iniziato la sua attività nell’ormai lontano 1994, con l’unico scopo di tenere insieme gli “Irpini di Lombardia“. Dando così la possibilità ai numerosi emigrati dalla nostra provincia di conoscersi, restare in contatto, partecipare ad incontri ed appuntamenti. Con l’obiettivo di mantenere vivo il legame con la propria terra d’origine, rinsaldandolo di anno in anno. Sei mesi fa l’ultimo incontro a Bergamo, al quale presero parte una sessantina di membri.

Irpini di Lombardia

L’evento odierno, che ha registrato un numero di partecipanti superiore alle aspettative, è stato organizzato dal Presidente dell’Hirpus Club, il dottor Carlo Mario Grillo, con la preziosa collaborazione del segretario dell’associazione, Michele Califano, acceso tifoso del basket e della Scandone. Tra gli invitati anche Gerardo Carmine Gargiulo, che ha allietato gli ospiti con alcuni pezzi del suo repertorio, tra cui l’immancabile “Avellino (“sento odor di noccioline”).

La giornata in provincia di Brescia è iniziata con una visita guidata delle antiche Terme di Boario, con la visita del Parco. Il gruppo si è poi spostato nell’attiguo ristorante per l’aperitivo ed il tradizionale pranzo, al termine del quale hanno preso la parola il presidente Grillo ed alcuni dei membri storici dell’associazione.

Grillo Presidente Hirpus Club

“Siamo sempre di più e questo mi rende molto soddisfatto – ha dichiarato il presidente, Carlo Mario Grillo -, oggi sono doppiamente entusiasta, perché vedo anche tanti giovani, pronti ad impegnarsi per l’associazione, affiancando noi che siamo i più vecchi”.

Prossimo appuntamento tra un paio di mesi, questa volta in Irpinia, nel comune di Cervinara. Tra qualche giorni saranno illustrati i dettagli.

Ecco, di seguito, alcune foto della giornata a Boario Terme

parco delle terme boario

Irpini in Lombardia

Torta Compleanno Hirpus Club

Direttivo Hirpus Club

menù pranzo