Amarcord Derby: Avellino-Salernitana 4-0 (Serie C1 2006-07)

Il 5 Novembre 2006 l'Avellino travolge la Salernitana al Partenio

Il 3-0 di Biancolino nella sfida del 5-11-2006

Quello del 5 Novembre 2006 è sicuramente uno dei derby contro la Salernitana che i tifosi dell’Avellino ricordano più felicemente. Mai infatti l’Avellino aveva battuto i “cugini” con un simile punteggio. Una vera e propria umiliazione, quella che l’Avellino inflisse alla Salernitana quel giorno; d’altronde i biancoverdi sarebbero saliti in Serie B nel giugno successivo, mentre i granata avrebbero chiuso solo al 10° posto.

Siamo alla 10° giornata di campionato del campionato di Serie C, Girone B, 2006-07. L’Avellino è secondo in classifica a 18 punti, dietro il Ravenna che ne ha 20; la Salernitana invece è più attardata, a 15 punti. L’Avellino di mister Galderisi è una squadra costruita per vincere il campionato, e può vantare giocatori del calibro di Biancolino, Evacuo, Moretti, Puleo e Riccio, solo per citarne alcuni; i lupi però sono reduci da due pareggi che ne hanno rallentato la marcia, mentre la Salernitana viene da una vittoria contro la Juve Stabia, in uno dei tanti derby di quell’anno.

Al Partenio, però, gremito da più di 10.000 con una buona rappresentanza di tifosi ospiti, non c’è storia. Dopo un inizio di partita equilibrata in cui la Salernitana ha anche una buona occasione per passare in vantaggio, a fine primo tempo è Gaetano Grieco a rompere l’equilibrio con una punizione magistrale, segnata sotto la Nord.

Non passano neanche 4 minuti che l’Avellino raddoppia, con un calcio di rigore segnato da “Bum Bum Moretti“. Nella ripresa, prima Biancolino chiude definitivamente il match con il gol del 3-0 al ’52, quindi l’apoteosi finale con il pallonetto di Riccio da fuori area, per il 4-0 finale. Al Partenio è il delirio, al grido di “chi non è salta di Salerno”..

Ecco il tabellino dell’incontro

Avellino-Salernitana 4-0, 5 Novembre 2006

Avellino: Gragnaniello, Ametrano, D’Andrea, Moresi, Moretti, Riccio, Di Cecco, Porcari, Grieco (’82 Ascenzi), Evacuo, Biancolino (’71 Tufano). All. Galderisi

Salernitana: Mancini, Siniscalchi, Coppini, Cardinale, Lanzara, Soligo, Cammarota (’83 Agnelli), Sestu (’49 Improta), Magliocco (’53 Mattioli), Ferraro, Fusco. All.Novelli

Ecco i gol del match: