Avellino-Cittadella 1-0: l’analisi della partita

Pomeriggio agrodolce quello del Partenio-Lombardi, capace di regalare ai tifosi la gioia per i tre punti e il dispiacere per la diatriba finale con Capitan Millesi, arrivata dopo novanta minuti che di certo non hanno rasentato il calcio champagne. Da una parte un Avellino inizialmente ingolfato, dall’altra un Cittadella chiuso a riccio a far scudo alla porta difesa dall’ultra quarantenne Pierobon. Atteggiamento spudoratamente difensivo quello degli ospiti, arricchito anche da una buona dose di nervosismo evidenziata da un paio di reazioni scomposte di Djuric (che un giallo l’ha guadagnato ineccepibilmente).

Nel primo tempo la truppa di Foscarini palesa evidenti difficoltà sulle fasce, specie sul settore di destra dove più di un volta Millesi avrebbe la possibilità di infierire. Il Capitano dei bianoverdi potrebbe concretizzare almeno due transizioni positive, ma alza il pallone e sciupa tutto piuttosto che guadagnare metri ai danni di una squadra che in mediana di spazi ne concedeva parecchi.

Un solo sprazzo di vita per gli ospiti, che sprecano malamente un contropiede tentando una sterile conclusione da fuori nonostante la superiorità numerica.

Nella ripresa l’Avellino comincia a guadagnare campo e trova il gol con Gigi Castaldo, che nel corso della prima frazione aveva sofferto non poco la gabbia difensiva costruita ad hoc dal tecnico Foscarini. Dopo la rete del vantaggio la squadra irpina avrebbe la possibilità di chiudere il match, ma le troppe occasioni sciupate rinvigoriscono il mesto Cittadella che comincia ad alzare il baricentro cercando il gioco di sponda sul gigante Djuric, anche se le conclusioni nello specchio tardano ad arrivare.

Non bene il bulgaro Galabinov, troppo fermo e macchinoso, quasi sulle gambe dopo il tour de force tra Club e Nazionale. Probabile che nelle prossime settimane Rastelli gli conceda un pò di riposo, magari lasciando spazio a Ciano, oggi richiesto a gran voce dai presenti.

Leggi anche –> Avellino-Cittadella 1-0, le pagelle dei lupi

Leggi anche –> Avellino-Cittadella 1-0, Video Gol Highlights e Sintesi (Castaldo)