Avellino-Empoli, Precedenti: contro i toscani l’ultima vittoria in A

L'8 Maggio 1988 l'Avellino batte l'Empoli nella sua ultima gara al Partenio in Serie A

L’Empoli sarà il prossimo avversario dell’Avellino, nella partita della 7°giornata di Serie B: vediamo i precedenti tra le due squadre al Partenio-Lombardi, che sono in totale sei. Il bilancio è in perfetta parità: due vittorie biancoverdi, due pareggi e due vittorie dell’Empoli.

Le prime due sfide avvennero in Serie A. Nel campionato 1986-87, alla 14esima giornata i toscani passano a sorpresa al Partenio (con l’Avellino che era ancora imbattuto in casa) con un gol di Ciccio Baiano. Nell’anno successivo, le squadre si incontrano alla penultima giornata: una rete di Di Mauro dà all’Avellino la vittoria, che però sarà l’ultima in Serie A, con i biancoverdi che retrocederanno la domenica successiva a Milano contro l’Inter.

Retrocede però anche l’Empoli, e così le squadre si incontrano anche nel 1988-89: questa volta finisce 1-1, con le reti di Baiano (sempre per gli ospiti) e Francioso per l’Avellino. Il quarto confronto avviene invece in Serie C. Nel 1994-95 a Ferraro per i lupi risponde Masini per i toscani, con l’Avellino che comunque salirà in B a fine anno.

Per rivedere Avellino-Empoli si devono poi attendere 15 anni, e cioè il campionato di Serie B 2008-09. Si gioca all’ultima giornata, con l’Avellino già matematicamente retrocesso, che perde 1-0 con gol di Saudati. Curiosamente, questa fu anche l’ultima partita del “vecchio” Avellino, che poi fallirà nell’estate seguente.

Il rigore che consente all'Avellino di battere l'Empoli nella sfida del 30-9-2013
Il rigore che consente all’Avellino di battere l’Empoli nella sfida del 30-9-2013

L’ultima sfida è relativamente recente. Nel campionato di Serie B 2013-14, il primo con Taccone nella serie cadetta, l’Avellino batte l’Empoli per 1-0 con rete di Galabinov su calcio di rigore, proprio alla 7°giornata e anche quella volta il 30 settembre, seppur di lunedì. La speranza è ovviamente che il risultato possa ripetersi.