Derby Avellino-Salernitana, ultima al Partenio del 2016

Il derby di sabato tra Avellino e Salernitana sarà l’ultima partita del 2016 che i lupi giocheranno al Partenio. La partita seguente sarà a Latina il 30 dicembre; quindi la lunga sosta e il rientro in campo con un’altra trasferta, a Brescia il 21 Gennaio. Il “Partenio-Lombardi” riaprirà i cancelli al pubblico tra più di un mese: per la precisione sabato 28 gennaio (salvo anticipi o posticipi) contro l’Entella.

Curiosamente, la Salernitana sarà la prima e ultima avversaria del 2016 affrontata dall’Avellino in casa, che come i tifosi ben ricordano, fu battuta per 1-0 lo scorso 16 Gennaio dal gol di Trotta. Da allora, il rendimento in casa dell’Avellino non è stato certo eccellente: in totale nel 2016 si contano solo sei vittorie, sei pareggi e ben nove sconfitte. Ecco di seguito un riepilogo

Dopo il derby, c’è stata la sconfitta con il Cagliari dell’ex Rastelli; quindi il pareggio con il Bari e la vittoria con il Livorno per 2-1. Poi un lungo digiuno di vittorie in casa: sconfitte con Spezia e Ternana, pareggio con il Crotone, altre due sconfitte con Pescara e Trapani, pareggio con il Como e ennesima sconfitta con il Cesena all’ultima giornata.

Passando a questa stagione, il bilancio parla ad ora di quattro vittorie (Pro Vercelli, Spezia, Ternana, Pisa), tre pareggi (Trapani, Brescia e Benevento) e tre sconfitte (Cittadella, Frosinone e Ascoli). Dunque, vincere è un obbligo, per il derby, per la classifica e per le statistiche!