Forum dei Giovani a Expo: Irpinia famosa per l’Avellino Calcio

Utopia – EXPOse Your ideal City è il nome scelto dal Forum dei Giovani di Avellino per l’iniziativa svoltasi all’Expo di Milano 2015, che adesso proseguirà con un ciclo di incontri a Villa Amendola, dalla quale è venuto fuori un interessante dato statistico sull’Avellino Calcio.

La delegazione di ragazzi facenti parte dell’istituzione giovanile ha realizzato 176 interviste a persone d’ogni età durante la fiera mondiale di Rho. Vari i quesiti sottoposti agli intervistati, per raccogliere idee da giovani di ogni luogo, anche dall’estero, ed importarle nella città di Avellino. I dati raccolti dai ragazzi del Forum permettono di venire a conoscenza delle criticità dei giovani avellinesi e dell’Irpinia in generale.

Conosci l’Irpinia? Se sì, perché?“, è stata una delle domande poste dal Forum agli intervistati. Il dato che fa riflettere è che soltanto il 39% di essi conosce la nostra terra. Al primo posto tra i motivi per i quali l’Irpinia è nota troviamo le specialità gastronomiche, seguita dalle località ed i paesaggi, come Montevergine, il Laceno, Calitri, tra le più citate. Al terzo posto, invece, si piazza proprio l’Avellino Calcio, che grazie alla sua storia ultracentenaria ha toccato picchi di popolarità massima in tutto lo stivale.

Dai dieci anni di Serie A agli attuali campionati di Serie B, dalla “Legge del Partenio” allo spettacolo della Curva Sud in casa ed in trasferta degli ultimi anni, la squadra di calcio del capoluogo irpino è la degna rappresentante di una provincia intera, ed ancora una volta si conferma come un brand che riesce a portare in alto il nome dell’Irpinia in tutta Italia.

Leggi anche: