Hirpus Club, Irpini di Lombardia: doppio raduno estivo in Irpinia

Lo scorso 9 agosto è andato in scena a Mercogliano il 45° raduno dell’Hirpus Club – Irpini di Lombardia. Dopo quello dello scorso anno, anche in questa calda estate si è tenuto l’incontro in Irpinia e nuovamente a Mercogliano. Il programma della giornata prevedeva la vista al Santuario di Montevergine e, a seguire, pranzo presso il Myriam Country House di Mercogliano.

hirpus-club-lombardia-raduno-2016 (3)A riunirsi e ritrovarsi ben 60 persone, spinte dalla voglia di passare insieme una giornata nel segno della festa e dell’amicizia. Al meeting non potevano mancare il presidente Carlo Maria Grillo ed il segretario storico Michele Califano.A presenziare il tutto, come detto, il numero uno del club Carlo Maria Grillo, illustre magistrato irpino originario di Prata di Principato Ultra, in compagnia del segretario storico Michele Califano, il vero motore del club, e del Presidente della Sezione Giovani del Club, Salvatore Nargi, il nostro “Irpinauta”, rubrica che ha riscosso grande successo su Avellino-Calcio.it. Il club vanta all’incirca 120 iscritti, personaggi irpini trapiantati in Lombardia e appartenenti alla magistratura, al libero professionismo, alla politica e alle forze dell’ordine.

Ma non è stata di certo una semplice giornata di festa, ma qualcosa di più profondo. Valorizzare il territorio irpino, scoprire, ma anche approfondire le conoscenze sul territorio, valorizzare i luoghi, il cibo, la vita di una regione storico-geografica dell’Italia meridionale. Discutere insieme, dare luce a nuovi progetti, rafforzare il significato di amicizia ed amore per un determinato luogo. Queste le parole chiave che hanno fatto da cornice al 45° raduno dell’Hirpus Club – Irpini di Lombardia.

hirpus-club-lombardia-raduno-2016 (1)I grandi assenti dell’ultimo minuto sono stati il vice-presidente della Sezione giovani, l’avvocato Agostino Russo, nonché la segretaria, avvocato Tiziana Bongo, a causa improrogabili impegni di lavoro. Presenti al meeting anche altre personalità quali l’avvocato Nicola Romano, proprietario delle terme di Villamaina e l’avvocato e cantautore Gerardo Carmine Gargiulo che proprio a Mercogliano il prossimo 17 agosto si esibirà in concerto. Non poteva mancare all’appello un menù a base di piatti tipici irpini, il tutto accompagnato dal buon vino Taurasi DOCG.

Ma l’estate del club non finisce qui perché il 18 agosto si replica. Cambia questa volta la località: il club si riunirà a Villamaina, presso le Terme del luogo, in occasione dei festeggiamenti per il ventennale della loro riapertura. Qui gli Irpini di Lombardia saranno accolti dal padrone di casa, l’avvocato Nicola Romano.