Hirpus Club, Irpini in Lombardia: Raduno a Pizzighettone

Si può andare fuori per lavoro, si può essere costretti ad andare via da casa per necessità, ma l’amore per la propria terra d’origine non passa mai. Ed è questo amore viscerale che unisce i membri dell’Hirpus Club, associazione senza scopo di lucro nata in Lombardia per aggregare tutti gli avellinesi emigrati nella regione del Nord Italia.

Nato nel 1994, da una cena conviviale di sole 19 persone, ad oggi l’Hirpus Club vanta oltre cento membri, che si riuniscono periodicamente, in media due volte all’anno, in incontri che assumono la forma di vere rassegne culturali, con tanto di pranzo e visita alle località turistiche del posto. Fanno parte del club professionisti di vari settori, che sono riusciti ad affermarsi nell’ambito medico, giuridico, finanziario e di altro tipo, che hanno saputo portare in alto in Italia il nome della città di Avellino.

L’ultima volta, gli irpini della Lombardia si sono incontrati a Darfo Boario, per celebrare il ventesimo anniversario dell’associazione. In questi vent’anni, il lavoro del presidente, il dottor Carlo Maria Grillo (nella foto), è stato egregio, insieme a quello del segretario Michele Califano. Ancora una volta saranno loro a due a fare gli onori di casa in quel di Pizzighettone (CR), luogo del prossimo incontro del club che si terrà il 30 novembre 2014.

Il presidente dell'Hirpus Club, il dottor Carlo Mario Grillo
Il presidente dell’Hirpus Club, il dottor Carlo Maria Grillo

Sarà il 40° incontro dell’associazione, dove i membri avranno modo di scambiarsi gli auguri per le feste natalizie, come a Bergamo l’anno scorso. Pizzighettone è un centro che ancora conserva vestigia medievali, come la poderosa cinta muraria attraversata dal fiume e tante altre piacevoli scoperte.

L’appuntamento è per le ore 10:00, in piazza Mercato, vicina al ponte sull’Adda per un caffè di benvenuto. La giornata proseguirà con la visita guidata alle Mura e con il pranzo previsto alle ore 13:00 presso il ristorante “Trattoria del Guado“, in via Porto Bosco 1.

Leggi anche –> 20 anni di Hirpus Club, 100 irpini di Lombardia a Boario Terme

Leggi anche –> Hirpus Club, grande successo per il ritrovo degli “Avellinesi in Lombardia”