Lauro, Festa dell’Agricoltura e dell’Artigianato: Programma

Anche quest’anno Lauro, borgo medievale della bassa Irpinia, di cui parleremo in futuro nella nostra rubrica l’Irpinauta, ospiterà la Festa dell’Artigianato e dell’Agricoltura, la manifestazione giunta alla sua terza edizione, che ha avuto negli anni passati un ottimo riscontro ed encomiabili recensioni, grazie alla scelta qualitativa operata dall’Assessorato alle attività produttive del Comune di Lauro, organizzatore dell’evento. Migliaia di visitatori sono giunti a Lauro nelle precedenti edizioni, attratti soprattutto dalle numerose possibilità offerte da questo evento, che non è una semplice fiera e nemmeno un mercatino, ma un evento culturale capace di coniugare genuinità, creatività, svago, arte e cultura.

festa-artigianato-LauroAnche nell’edizione 2016 gli espositori, selezionati appositamente dagli organizzatori, presenteranno nei loro stand i propri prodotti e manufatti. Gli stand dedicati all’artigianato saranno disposti a piazza Nobile, mentre quelli riguardanti prettamente l’agricoltura lungo corso Lancellotti; ci sarà un’area gastronomica in cui poter gustare, a prezzi accessibili a tutti, ottimi piatti tipici preparati con l’utilizzo di prodotti del territorio e verrà predisposto uno spazio dedicato ai prodotti biologici e all’alimentazione vegetariana e vegana. Numerose anche le forme di intrattenimento previste: dai laboratori didattici per bambini e ragazzi, agli artisti di strada, dai gonfiabili alla musica e alle danze folk, dalle mostre alle conferenze. Una manifestazione pensata per tutti dove ognuno troverà il proprio spazio e la propria dimensione.

L’evento è in programma dal 7 al 9 ottobre 2016 ed è finalizzato a valorizzare e rivalutare alcuni settori che mai come oggi rappresentano una possibilità di ricchezza sociale e umana per l’Irpinia. Quest’anno la novità principale è rappresenta dal fatto che le due feste, dell’agricoltura e dell’artigianato, precedentemente svoltesi in momenti diversi, sono state racchiuse in un unico grande evento che porterà a Lauro tanti espositori che vivacizzeranno lo splendido borgo irpino in questi imperdibili 3 giorni. Gli orari della manifestazione: 7 ottobre dalle 18.00 alle 23.00, 8 ottobre dalle 10.00 alle 23.00, 9 ottobre dalle 10.00 alle 23.00; Ente organizzatore: Comune di Lauro (AV) – Assessorato alle attività produttive; Info e Contatti: f.artigianato.lauro@gmail.com; f.agricoltura-lauro@libero.it, telefono 0815102509 oppure 3299594023; ingresso gratuito; Twitter @LaurArtigianato; Facebook: Festa dell’artigianato e dell’Agricoltura – Lauro.

lauro-festa-agricolturaL’obiettivo primario del comune di Lauro e di tutti coloro che collaborano all’organizzazione dell’evento è quello di promuovere il territorio e le sue molteplici ricchezze: agricole, artigianali, artistiche e culturali, creando un importante indotto turistico capace di rivitalizzare la zona. Ciò che si intende offrire con la terza edizione della Festa dell’Artigianato e dell’Agricoltura è un evento di qualità che metta a disposizione del visitatore strumenti eterogenei per vivere un weekend all’insegna del buon gusto, della genuinità, della creatività, dell’intrattenimento, del sano divertimento e dello svago.

Allora appuntamento per tutti il 7, 8 e 9 ottobre a Lauro per questa interessante terza edizione della Festa dell’Agricoltura e dell’Artigianato.

Invece l’appuntamento con l’Irpinauta è come di consueto per giovedì prossimo. Ci ritroveremo nella Valle del Sabato e, in particolare, ad Aiello del Sabato.

Leggi anche: