L’Irpinauta: la Nuova Rubrica di Avellino-Calcio.it

Un saluto a tutti i fan del portale web Avellino-Calcio.it nonché appassionati dell’Avellino. Mi chiamo Salvatore Nargi, Irpino di Castelvetere sul Calore. Per motivi di lavoro sono emigrato giù al nord, come tanti Irpini. Vivo a Cremona, ridente cittadina in riva al grande fiume Po, tanto decantato dal nostro amico Gerardo Carmine Gargiulo in uno dei suoi più famosi lavori, vale a dire il brano musicale “una gita sul Po”. Qualche mese fa ho avuto il piacere di conoscere Gianluca Capiraso, uno dei fondatori del portale avellino-calcio.it, il quale mi ha proposto di curare una rubrica extracalcistica da inserire settimanalmente nel portale per dare spazio ad altri aspetti della nostra terra dei lupi.

Siamo partiti da questa idea embrionale e siamo arrivati ad una meta che deve necessariamente rappresentare un punto di partenza, che speriamo non abbia traguardo. Abbiamo maturato l’idea di inserire questa rubrica nel sito per parlare della nostra terra, la verde Irpinia, delle sue bellezze naturali, architettoniche, artistiche ed enogastronomiche ed anche di alcuni personaggi, noti e meno noti, che in questa terra sono nati.

Una volta decisi gli argomenti da trattare, c’era da decidere il nome da dare alla rubrica. Allora, per avere l’ispirazione, in una calda ed afosa serata estiva della pianura padana, ho stappato una meravigliosa bottiglia di Barolo del Sud, meglio conosciuto come il Re Taurasi, e sorseggiando lentamente questo inebriante vino delle terre irpine, ho deciso di chiamarla “L’IRPINAUTA”, perché con questa rubrica voglio fare tanti viaggi nella mia amata terra, per raccontarveli e far viaggiare anche voi in Irpinia, seppur solo con la fantasia.

E’ il momento di iniziare questa piccola ma coinvolgente esperienza, sperando di poter dare informazioni interessanti sulla nostra amata terra a noi Irpini ma anche e soprattutto a coloro i quali Irpini non sono e che non hanno avuto modo di conoscere questa splendida regione ed i suoi tesori. Ringrazio vivamente Gianluca Capiraso, Aldo Pio Feoli e tutti i componenti della redazione di avellino-calcio.it per avermi dato questa fantastica opportunità e spero di ripagare la loro fiducia.

Da parte mia posso soltanto garantire il massimo dell’impegno per poter fare un buon lavoro che sia di gradimento per coloro che visiteranno il sito avellino-calcio. Buon campionato a tutti e Forza Lupi Irpini!

LE RUBRICHE DI AVELLINO-CALCIO.IT