Lunedì Avellino e Sidigas in diretta televisiva, scelta giusta da parte di Sky?

La scelta di Sky divide i tifosi biancoverdi

I due orgogli sportivi della città, cioè la Sidigas Scandone Avellino e l’US Avellino, dovranno disputare un importante match di campionato, gli uomini di mister Walter Novellino al Matusa contro il Frosinone con inizio alle 20 e 30; mentre quelli di coach Pino Sacripanti al Taliercio contro la Reyer Venezia con inizio alle 20 e 45.

Entrambe le sfide saranno trasmesse in diretta su Sky, quella di calcio su Sky Calcio 2 HD, mentre quella di pallacanestro in diretta su Sky Sport 2 HD. Dunque la nota pay-Tv ha deciso di dedicare la serata sportiva ad Avellino; ma da un punto di vista strategico, questa è stata una scelta giusta? Oppure Sky in questo modo si fa assurdamente concorrenza da sola?

Partiamo da una certezza, diversi tifosi irpini, avrebbero voluto vedersi entrambe le partite, cosa che invece, in questo modo non potranno fare (eccetto eventualmente che negli intervalli), dunque il numero di spettatori che Sky guadagnerà trasmettendo queste due sfide in contemporanea sarà davvero minimo, ne avrebbe guadagnati molti di più trasmettendo l’Avellino e la Sidigas in due giorni diversi.

Veniamo ora ad analizzare l’aspetto riguardante i tifosi non interessati a queste sfide; riteniamo molto difficile che ad esempio un tifoso del Novara decida di guardarsi la partita tra Frosinone ed Avellino. Ragionamento diverso invece per quanto riguarda la sfida Reyer-Sidigas, dato che la maggior parte dei tifosi di basket, oltre ad essere tifosi della loro squadra, sono anche appassionati di questo sport, quindi molto probabilmente un tifoso di Pistoia si vedrà questa sfida.

Ora, infine viene da chiederci i tifosi irpini indecisi, alla fine sceglieranno di guardarsi la Scandone o l’US Avelino? La logica ci dice la Scandone ed il motivo è molto semplice, lo scontro del Matusa sarà trasmesso anche in radiocronaca su Radio Punto Nuovo, mentre al contrario nessuna radio trasmetterà quello del Taliercio.