Organico Avellino Calcio, un calciatore biancoverde su tre è campano

L’attuale rosa dell’Avellino Calcio è formata per la maggior parte da calciatori campani, sono infatti 7 (sugli attuali 21 componenti la rosa) i giocatori nati a Napoli e dintorni.
Una curiosità: nessun calciatore dell’organico risulta avere come luogo di nascita Avellino.
L’attuale rosa può essere, chiaramente, ancora sottoposta a modifiche, non essendo ancora terminato il periodo di calciomercato.

Nel dettaglio, i campani sono: Pietro Terracciano (nato in provincia di a Caserta), Armando Izzo, Fabio Pisacane, Mariano Arini, Raffaele Biancolino, Luigi Castaldo (tutti di Napoli e hinterland) e Angelo D’Angelo (proveniente da Ascea, in provincia di Salerno). Il gruppo in realtà sarebbe ancora più ampio se venisse inserito anche lo stabiese Gianluca De Angelis, ma l’attaccante è ormai in lista di sbarco.

Castaldo-esulta
Gigi Castaldo guida la truppa dei sette calciatori campani presenti in rosa

Due calciatori per regione, per quanto riguarda Friuli, Veneto, Lazio e Lombardia: Seculin e Fabbro arrivano da Gorizia, Bittante e Schiavon rispettivamente da Bassano del Grappa e Padova, Zappacosta e Massimo sono laziali di Sora e Roma, De Vito e Angiulli sono nati a Pavia e Milano.

federico angiulli avellino
Due i calciatori lombardi attualmente in squadra: al milanese Federico Angiulli (nella foto) si è aggiunto il pavese Andrea De Vito (ex Milan e Cittadella)

Unico pugliese il portiere Di Masi, unico siciliano il centrocampista Millesi dopo le partenze che dovrebbero essere imminenti dei suoi corregionali Emanuele Catania e Fabrizio Lasagna (che, come De Angelis, non sono stati inseriti nella lista inviata in Lega). Completano l’organico i quattro calciatori stranieri attualmente in rosa (Herrera, Togni, Galabinov e Pape Dia).

Leggi anche -> Pisacane: “Con Izzo in campo parliamo in dialetto”
Leggi anche -> Avellino, allenatore e più di metà squadra al debutto in serie B
Leggi anche -> Ecco i numeri maglia dei calciatori dell’Avellino per la stagione 2013/2014