Panchina lunga in Serie B con 9 giocatori

La decisione era nell’aria ma adesso è diventato ufficiale: le società di Serie B Eurobet potranno utilizzare la panchina lunga fino ad un massimo di nove giocatori. Il presidente della FIGC Abete lo ha reso noto nella giornata di ieri, in seguito alla richiesta avanzata dalle squadre del campionato cadetto e dalla Lega Serie B di adottare gli stessi criteri sulla composizione delle panchine della circolare FIFA che vige anche in Serie A, in merito alla possibilità di schierare ben 12 giocatori in panchina. Rimarrà invariato invece il numero delle sostituzioni possibili, che saranno sempre 3. La nuova norma entrerà in vigore già dalla prossima giornata di campionato.

Massimo Rastelli allenatore Avellino

Sarà molto più semplice cosi la gestione delle rose e soprattutto sarà permesso ai giovani di fare esperienza, grazie alla presenza in panchina insieme ai loro compagni di squadra. Il tutto viene spiegato in un comunicato ufficiale della Lega Serie B:
L’obiettivo è portare benefici alla gestione delle “rose” da parte delle società, permettendo in particolar modo a molti giovani calciatori, in virtù dell’elevato numero di atleti Under 21 inseriti nelle liste delle nostre squadre, di finalizzare la loro crescita professionale aggregandosi ai compagni di squadra in panchina, ampliando inoltre con la loro presenza la gamma di alternative tecnico-tattiche a disposizione degli allenatori”

Leggi anche –> Calciomercato Serie B, il Latina prende Ghezzal

Leggi anche –> Avellino, infortunio al bicipite femorale per Seculin

Leggi anche –> Calciomercato Serie B, l’avellinese Lanzaro alla Juve Stabia