La 31a giornata di Serie B 2016-2017 presenta lo scontro salvezza Pisa-Latina. Vediamo le probabili formazioni delle due squadre impegnate sabato alle 15.00.

Il Pisa di Gennaro Gattuso sta lottando da inizio anno con una situazione societaria non semplice. Il cambio di proprietà, la prospettiva futura tutt’altro che rosea. Sono elementi che possono influenzare il rendimento di una squadra nell’arco di un campionato lungo come la Serie B. Due dati statistici rendono ancora più particolare il cammino dei toscani. I nerazzurri hanno la migliore difesa e il peggiore attacco del campionato. Recentemente la squadra allenata dall’ex campione del mondo azzurro sta segnando qualche gol in più, ma anche subendo qualche rete in più rispetto ai mesi scorsi. La situazione di classifica è ancora pericolosa, con la zona playout distante appena un punto, occupata proprio da Latina, avversario di giornata, e Brescia.

Proprio il Latina, che affronterà l’altra squadra nerazzurra, è un’altra compagine che soffre per fattori esterni al campo. Anche nel caso dei laziali, la situazione societaria non brilla. Da mesi infatti c’è in ballo la questione fallimento. La squadra probabilmente si è anche indebolita dopo il mercato di gennaio, che ha visto partire giocatore di buon livello, non adeguatamente sostituiti. In avanti sono arrivati comunque giocatori come Insigne e Buonaiuto, che possono rendere bene nella cadetteria. Appena un punto dietro allo stesso Pisa, il Latina é in compagnia del Brescia in zona playout ma con una classifica così corta come la Serie B, può ancora sperare nella salvezza.

Gattuso schiera i suoi con il consueto 4-3-3. Ancora fiducia a Manaj in avanti, supportato a Masucci e Gatto. In difesa sarà Mannini ad occupare il ruolo di terzino sinistro. Per il Latina invece Vivarini si affida alla difesa tre guidata da Brosco. In attacco il trio Corvia-Insigne-Buonaiuto.

Probabili formazioni:

PISA (4-3-3) – Ujkani; Longhi, Del Fabro, Milanovic, Mannini; Verna, Angiulli, Di Tacchio; Gatto, Masucci, Manaj. All. Gattuso.

LATINA (3-4-3) – Pinsoglio; Brosco, Garcia Tena, Dellafiore; Bruscagin, De Vitis, Mariga, Di Matteo; Insigne, Corvia, Buonaiuto. All. Vivarini.