Precedenti Avellino-Cesena: Statistiche e Curiosità

Avellino-Cesena sarà la partita che chiuderà il campionato degli irpini. Vediamo quindi precedenti, statistiche e curiosità della sfida che andrà in scena domani sera allo stadio “Partenio-Lombardi”, alle ore 20.45.

Sono in totale 9 le partite disputate ad Avellino nei vari campionati: 3 in Serie A e le altre nel campionato cadetto. Il bilancio parla di cinque vittorie irpine, due pareggi e due vittorie ospiti. Partiamo dall’ultimo precedente: era la stagione 2013-14, e le squadre si affrontarono alla 16esima giornata, con la partita che finì 0-0.

L’ultima vittoria irpina risale al dicembre 2007, sempre in Serie B: l’Avellino si impose, in una giornata freddissima, per 3-1. Le reti furono di Sestu, Salgado e Bracaletti, con Cortellini che aveva firmato l’iniziale vantaggio ospite. Per trovare invece l’ultima vittoria ospite dobbiamo risalire alla stagione 1991-92, che vide i lupi scendere in Serie C dopo vent’anni: 1-0 ospite con gol di Amarildo.

Per quanto riguarda i grandi ex che hanno indossato sia la maglia dell’Avellino che quella del Cesena, va menzionato l’attaccante Gil De Ponti, protagonista con gli irpini dal 1978 al 1980 e con i romagnoli dal 1975 al 1977.

Leggi anche: Tesser via dall’Avellino: “Qualcun altro ha fallito”

Leggi anche: Avellino-Cesena, Tesser fa Debuttare il Giovane Ventola?