Precedenti Avellino-Verona, sette sfide in Serie A

De Napoli in azione durante Avellino-Verona del 15-9-1985

Sabato l‘Avellino affronterà il Verona nella partita valida per la 24esima Giornata di Serie B. Ma tra le due squadre al Partenio ci sono anche sette sfide di Serie A, in cui il Verona non è mai riuscito ad imporsi; anzi il campo di Avellino è stato quasi sempre stregato per i gialloblù, che solo in una occasione non ha perso. Ma andiamo a rivedere tutte le partite di Serie A.

La sfida della stagione 1986-87
La sfida della stagione 1986-87

La prima è della stagione 1978-79: alla quarta giornata l’Avellino ottiene contro il Verona anche la sua prima vittoria in Serie A, grazie alle reti di De Ponti e Massa. I gialloblù quell’anno retrocedono e rimangono in B per tre anni. Nella stagione 1982-83 i veronesi sono di nuovo in Serie A, ma la musica non cambia: secco 3-0 per l’Avellino con gol di Osti e doppietta di Bergossi.

La stagione successiva si gioca il 1 Aprile 1984: a condannare i veronesi stavolta è una rete di Barbadillo. Anche nell’anno dello storico scudetto gialloblù, il Partenio (pieno di neve per l’occasione) è tabù per il Verona, che il 13 Gennaio 1985 viene battuto per 2-1 grazie alla rete finale di Colombo, dopo l’autorete di Marangon e il pareggio di Marangon

Nel 1985-86 si gioca alla seconda giornata ed è il passivo è ancora più pesante: 3-1 con Benedetti, Diaz e Agostinelli che ribaltano la rete iniziale dell’ex Vignola. Nella stagione 1986-87 il Verona riesce a non perdere: alla 21esima giornata, Pacione e Benedetti segnano le reti dell’1-1 finale.

L’ultimo confronto in A è datato 31 Gennaio 1988: l’Avellino non vinceva dalla 1a Giornata contro il Torino ed era penultimo in classifica, ma alla seconda di ritorno una rete ancora di Benedetti da i due punti agli uomini di Bersellini. Fu l’inizio di una grande rimonta, che non servì purtroppo a evitare la retrocessione finale dei biancoverdi. Le squadre si ritroveranno poi varie volte in Serie B, ma non ci sarà più il fascino di quelle mitiche sfide degli anni ’80.