Precedenti Latina-Avellino: Statistiche e Curiosità (2015-16)

Latina-Avellino, gara valida per il 34 turno del campionato di Serie B, è in programma sabato 2 aprile allo stadio Francioni. I precedenti della gara fra irpini e laziali sono tutti a vantaggio dei padroni di casa. Prima del confronto della scorsa stagione infatti, giocato il 20 settembre 2014, l’Avellino non era mai riuscito, nei sei scontri precedenti, a uscire dal Francioni con i tre punti in tasca. A spezzare il trend negativo ci hanno pensato Castaldo e Vergara, protagonisti della vittoria per 2-1 della passata stagione.

Il primo confronto fra le due squadre risale al 1953, quando LatinaAvellino militavano in Quarta Serie. La gara terminò 1-1, con i gol di Milani per i lupi e Antichi per i pontini. Diciassette anni dopo il Latina vinse la prima gara casalinga contro l’Avellino. Era la stagione 1969-1970 e Crociara siglò l’unica rete del match, decisiva per la vittoria dei suoi.

Per assistere a un nuovo scontro fra le due squadre occorre saltare fino alla stagione 2010-2011, con i biancoverdi ripescati in Seconda Divisione dopo un anno di Serie D. Al Francioni  i padroni di casa si imposero per 2-1, con le reti di Tortolano e Polani. Per gli ospiti fu Fanelli a siglare il gol della bandiera. La stagione seguente, in Prima Divisione,  l’Avellino uscì sconfitto dal Francioni anche in Coppa Italia di Lega Pro. Il Latina passò con un secco 3-0 firmato Tortori, Bernardo e Tortolano.

Nella gara della stagione 2012-2013 fu Jefferson, autore di una doppietta, il giustiziere di un Avellino combattivo, che trovò la rete del 2-1 con Zigoni. I biancoverdi vinsero comunque il campionato di quell’anno e ottennero la promozione diretta in Serie B. Nel primo confronto in Serie B, stagione 2013-2014, Latina e Avellino si sono affrontate alla seconda giornata: la gara è terminata 1-1 con reti di Fabbro e Negro.

LATINA-AVELLINO: TUTTE LE NOTIZIE