Salernitana-Avellino alla Prima Giornata: la Reazione dei Tifosi Granata

Salernitana-Avellino alla prima giornata del campionato di Serie B 2015/16. Questo è il responso eclatante del sorteggio dei calendari effettuato oggi pomeriggio a Pescara. Un responso che ha suscitato stupore ed entusiasmo tra i tifosi granata, pronti a festeggiare il ritorno in cadetteria contro un avversario davvero speciale.

Beh sfottò

Diversi sono i post e i commenti sulle pagine Facebook dedicate al Cavalluccio. Il derby contro i biancoverdi è motivo di goliardia e sfottò anche per i supporters salernitani che, in queste ore, stanno tappezzando il famoso social network con commenti e foto di ogni genere. Il Magico Mondo della Salernitana, ad esempio, commenta con un “Pronti, via”, l’esordio col botto degli uomini di mister Torrente, con tanto di hashtag #IrpinoContadino. Sempre dalla stessa fanpage, spunta l’immagine Beh, era quasi ora!”, raffigurante una pecora, con un buon numero di likes e condivisioni. Gli utenti di fede granata non ci pensano due volte a rincarare la dose: “Sua Maestà, la Salernitana, vs fratelli di Heidi. Alla prima giornata”. E, a far loro compagnia, anche i tifosi baresi, legati a quelli salernitani da un gemellaggio di lunga data e dalla comune rivalità nei confronti dell’Avellino.

Non manca, tuttavia, qualche considerazione più raffinata, in cui si dà maggiore importanza all’apporto che il pubblico dell’Arechi può conferire alla propria squadra. Sulla pagina non ufficiale della Salernitana Unione Sportiva, un tifoso scrive: “10000 abbonati e 20000 spettatori, 2 a 0 per dare un segnale forte al campionato”. Il sogno che accomuna tutti i fans granata è, dunque, quello di vedere il proprio stadio gremito in ogni ordine di posto. Un altro sostenitore del Cavalluccio, invece, confida in qualche ultimo colpo di mercato: “Se arriva anche Ciccio Lodi, ci divertiamo sul serio”. Anche sulla pagina ufficiale della Lega Serie B, è possibile intravedere qualche commento degno di nota. Un utente azzarda: Metti un gol al 90’…. credo non ci saranno sfottò per un anno intero dalla fazione opposta.

Ma, per i supporters della Salernitana, la sfida contro l’Avellino è un appuntamento imperdibile, importantissimo, atteso da ben sei anni. Lo dimostra la risposta di un sostenitore granata al commento – sempre sull’official page della LNPB – di chi definisce il derby tra il Lupo e il Cavalluccio un “incontro da Serie C”: Mi vien da chiedere a nome di chi parla. Ti anticipo giusto due cosine: 1) alla prima giornata, a Salerno, molto probabilmente ci sarà il record di spettatori per la serie B in campionato; 2) se parli di storia calcistica non sai nulla di calcio. Se parli delle tifoserie allora non è utile parlare. Se non hai nulla da fare, il giorno 6 settembre, siediti e goditi lo spettacolo. Se ne parlerà per un bel po’, fidati. Ben tornata sua maestà SA”.

A Salerno, insomma, si respira già aria di derby. E i supporters granata vogliono una sfida speciale, con ambo le parti a colorare i rispettivi settori. Non c’è sfida senza i sostenitori di Salernitana e Avellino. Il campo, poi, parlerà da sé. Fatto sta che, per primi, saranno sempre i tifosi a sfidarsi a suon di colori, cori, battiti di mani e tamburi… e perché no, anche qualche sfottò. Segni di una sana rivalità che, tuttavia, va mantenuta tale, onde evitare di rovinare la festa, ancor prima che inizi.

Leggi anche: