Sole 24 Ore: nel Basket Avellino è prima in classifica

Nella classifica annuale che misura l’indice di sportività delle città italiane, graduatoria redatta dall’istituto Clas è pubblicata dal Sole 24 ore, Avellino ha conquistato il primo posto per ciò che riguarda la pallacanestro italiana.

La classifica si basa su diverse voci: il numero della società sportive presenti, quello dei tesserati, dei risultati sportivi ottenuti dalle varie squadre squadre, il tutto ovviamente, viene rapportato a quello che è il contesto sociale della città di attinenza.

Avellino ha conquistato il primo posto con 4031 punti, precedendo Reggio Emilia che ne ha totalizzati invece 3990, terzo posto per Pistoia, quarto per Sassari (lo scorso anno prima), quinta Cremona, sesta Pesaro Urbino, settima Brindisi ed ottava Ferrara.

Rispetto allo scorso anno il capoluogo irpino ha fatto un gran bel balzo in avanti, dato che lo scorso anno arrivò solamente al 19^ posto. La speranza di tutti gli avellinesi e di tutti gli irpini (escludendo qualcuno) è che Avellino conquisti il primo posto anche sul parquet.

Leggi anche:

Avellino e Scandone, la speranza è Verde