Supercoppa Lega Pro: Avellino-Treviso, quel precedente amaro

Precedente amaro per l’Avellino in supercoppa dove nel 2003 fu costretto a cedere il trofeo al Treviso dopo aver dominato in casa dei veniti il match di andata in una rocambolesca e sfortunata gara di ritorno. Era l’anno di Vullo e Molino, l’anno delle trasferte di massa e di una squadra che, a dispetti dei pronostici, si ritrovò a vincere il campionato con l’ultima battaglia vinta in quel di Crotone, di fronte a 8000 mila avellinesi.

A sugello di un’ annata fantastica, l’Avellino si apprestava a giocarsi, per la prima volta nella sua storia, la supercoppa dell’allora serie C.
Il match di andata fu giocato il 18 maggio a Treviso ed entrambe le squadre si presentarono con le seconde linee ma al 9° minuto l’Avellino con Vianello sbloccò la partita e nella ripresa, con il giovane Pignalosa a raddoppiare dal dischetto, sbancò il Tenni  con la consapevolezza di avere, praticamente, in tasca la coppa.

massimiliano taccone

Nel match di ritorno, un po’ come domenica scorsa contro il Pisa, l’Avellino giunge all’appuntamento completamente rilassato, tra invasioni di campo, giocatori che si presentano tutti con i capelli colorati di bianco e di verde, e un pubblico in festa, il Treviso ribalta il risultato di andata con i gol di Lorenzini e Chianese con lo stesso identico risultato dell’andata, 0-2 al termine dei 90 minuti di gioco. Si va ai rigori e alla fine il Treviso riesce a vincere per 9-8, fatale sarà l’errore dal dischetto dei lupi, mentre Chianese segna l’ultimo dei rigori regalando la coppa alla squadra veneta.

L’augurio di tutti noi è che questa volta le cose possano andare in maniera diversa, mettere questo trofeo in bacheca sarebbe un ulteriore premio per una squadra che non ha mai mollato in questi mesi e che contro tutti i pronostici è riuscita a compiere un autentico miracolo riportando la città di Avellino e l’Irpinia tutta in serie B.

LEGGI ANCHE -> Finale SuperCoppa Avellino-Trapani, andata il 19 maggio
LEGGI ANCHE -> SuperCoppa Lega Pro, finale in diretta tv su RaiSport
LEGGI ANCHE -> Avellino e Trapani, destini incrociati ancora una volta
LEGGI ANCHE -> Finale Avellino-Trapani, anche un bar a Milano la trasmette in diretta