Trapani-Catania, il derby è il clou della 14esima giornata di serie B

Nel week-end in cui la Serie A è ferma per le nazionali, buona parte delle attenzioni saranno rivolte alla Serie B, che offre come match-clou della 14esima giornata Trapani-Catania. Il derby siciliano si disputerà domenica all’ora di pranzo, e vede i padroni di casa guardare dall’alto gli etnei, che però sono certamente in ripresa, avendo conseguito 3 vittorie negli ultimi 4 turni, perdendo proprio ad Avellino l’unica gara di recente.

Se i lupi chiuderanno la giornata contro il Vicenza domenica alle 18.00, ad aprire il turno sarà Carpi-Cittadella, in programma domani alle ore 18.00. Gli emiliani, primi e reduci dal pareggio di Bologna, vogliono continuare a stupire, ma i veneti, che non vincono da 5 turni, hanno urgente bisogno di punti per risalire la china. L’altra capolista Frosinone andrà invece a Pescara, che cercherà di confermarsi dopo la vittoria di Brescia.

Proprio il Brescia andrà a Bologna nell’altro anticipo del sabato: pronostico all’apparenza chiuso, con i lombardi che hanno problemi anche societari oltre che di classifica, ma i felsinei ancora non sembrano aver trovato la giusta continuità per dominare il campionato di B. Continuità che sembra invece aver trovato lo Spezia, che nelle ultime 5 giornate ha totalizzato 13 punti: i liguri, terzi a 23 punti con l’Avellino, andranno a Terni.

Subito dietro lo Spezia troviamo il Lanciano, che giocherà in trasferta a Latina; la squadra nerazzurra, che ha vinto solo alla 2° giornata, è ultima insieme al Crotone, che invece ospiterà il Bari, altra squadra in crisi. Sfida per la medio-alta classifica quella tra Livorno e Pro Vercelli: i toscani sono in un momento altalenante, mentre i piemontesi sembrano aver perso la brillantezza di inizio campionato.

Chiudono il quadro Varese-Perugia, con gli umbri che sabato scorso sono tornati a vincere dopo un mese di ottobre nero, e Virtus Entella-Modena. Gli emiliani sono reduci dalla sconfitta interna contro l’Avellino, ma neanche i liguri sembrano in un buon momento, non vincendo da tre giornate.

Leggi anche: Anticipi e Posticipi Serie B: Avellino-Bologna il 19 Dicembre