Verona-Avellino, ultima sfida nel 2005 in Serie B

Sabato l’Avellino giocherà contro il Verona, nella quarta giornata del campionato di Serie B 2016-17. La sfida contro la squadra scaligera manca da molti anni, precisamente dal 26 agosto 2005. Era l’anticipo della prima giornata di campionato della stagione 2005-06; l’incontro terminò a reti bianche.

Era l’Avellino dei fratelli Pugliese, reduce dalla promozione storica ottenuta contro il Napoli nella finale dei play-off. Sulla panchina dell’Avellino c’era Francesco Oddo, sostituito poche giornate dopo da Franco Colomba. Il cambio alla guida tecnica non servì però a evitare la retrocessione, sancita nello spareggio play-out contro l’Albinoleffe. Il Verona chiuse invece al 15° posto, poco sopra la zona retrocessione.

Da allora le squadre non si sono più incontrate; il Verona è infatti retrocesso in Lega Pro nel 2007, mentre l’Avellino è fallito nel 2009 ed è poi ripartito dalla Serie D. Anni difficili per entrambe le squadre, che invece negli anni ’80 si sono incontrate ben sette volte in Serie A. L’auspicio è che un giorno, magari non troppo lontano, la sfida possa tornare a svolgersi nella massima serie.

Leggi anche: