Avellino, 9 gare senza vittorie: record negativo dal 2008-09

La sconfitta di ieri a La Spezia ha consentito all’Avellino di battere un record negativo: quelle delle gare senza vittorie. Ieri la striscia negativa è arrivata a 9 gare, superando dunque quella della stagione di Serie B 2008-09, quando l’Avellino vinse la sua prima partita solamente alla 9° giornata, restando quindi a secco per 8 partite.

Era l’Avellino dei fratelli Pugliese, e sulla panchina dei lupi sedeva Giuseppe Incocciati. Alla prima giornata, sconfitta per 1-3 contro il Livorno. Alla seconda, altra sconfitta, per 3-1 a Trieste. Il primo punto alla terza giornata, 0-0 con il Cittadella. Alla quarta, sconfitta in trasferta contro l’Albinoleffe (2-1), quindi un punto contro il Grosseto in casa (2-2) e altra secca sconfitta a Vicenza (3-0).

Una nuova sconfitta in casa contro l’Ascoli, per 0-2, fa saltare la panchina di Incocciati. Pugliese chiama alla guida dell’Avellino Salvatore Campilongo, che all’ottava fa subito un punto a Mantova (1-1) e poi alla nona rompe l’incantesimo battendo il Bari al Partenio per 2-1. Nonostante con Campilongo l’Avellino migliorerà il suo rendimento notevolmente, non riuscirà a salvarsi, e nell’estate del 2009, arriverà anche il fallimento.

In tempi più recenti, e cioè dal ritorno in Serie B nel 2013-14, l’Avellino era stato al massimo per sei partite senza vittorie, cosa avvenuta proprio lo scorso anno, quando il primo successo arrivò alla settima giornata contro la Pro Vercelli, per 3-2.

La situazione è ovviamente diversa da quella del 2008-09, quando la classifica a questo punto del campionato era peggiore non di poco. L’Avellino aveva infatti 17 punti in classifica, ed era penultimo, con una situazione societaria forse più caotica di questa. I numeri tuttavia, non mentono mai, e non devono essere sottovalutati, proprio per imparare dagli errori e non ripeterli.

Pubblicato da Pietro Freda

Nato negli anni mitici della Serie A..sono da sempre grande tifoso dei lupi, che seguo dal 1995, anno del mio esordio al Partenio in un Avellino-Verona 0-1. Concilio questa passione con la scrittura sul web.

Biglietti Sidigas Avellino-Capo d’Orlando: Prezzi e Orari Prevendita

Catanzaro-Avellino, la Procura ricorre in appello