Precedenti Avellino-Cremonese: anche una sfida in Serie A

Quattro i precedenti di Avellino-Cremonese,  che non si incontrano al Partenio-Lombardi da più di dodici anni. Il bilancio è abbastanza favorevole ai biancoverdi, che vantano tre vittorie: nessuna vittoria invece per la Cremonese, che però portò a casa un pareggio pesante nella sfida del ’89, come tra poco vedremo.

La sfida in Serie A si riferisce alla stagione 1984-85. Era il primo anno dei grigiorossi nella massima serie; alla 17esima giornata l’Avellino si impose nettamente per 2-0 con l’autorete di Montorfano e la rete di Colombo. 

Ben più amaro per l’Avellino il confronto nella stagione 1988-89, il primo in B dopo i 10 anni di Serie A. Si giocava alla terz’ultima giornata: l’Avellino era settimo e distante tre punti proprio dalla Cremonese, che occupava invece il quarto posto, l’ultimo utile per andare in A.

L’Avellino chiuse il primo tempo in vantaggio per 2-0, grazie alla doppietta di Baldieri. Nella ripresa la Cremonese riuscì a recuperare il doppio svantaggio con Cinello e Bivi, togliendo così ogni speranza ai lupi di tornare in presto in Serie A. Fu una partita che all’epoca lasciò molti sospetti, per come l’Avellino la buttò al vento.

Le due squadre si incontrano in B due anni dopo: nel 1990-91 i lupi si impongono grazie ad una rete di Parpiglia, ma se la Cremonese quell’anno salirà nuovamente, l’Avellino si salverà a stento. Passano quindi un po’ di anni, e Avellino-Cremonese torna nella stagione 2005-06: 2-1 per i padroni di casa grazie alle reti di Moretti e Rastelli, intervallate dal gol di Prisciandaro per i lombardi.

Precedenti Avellino-Cremonese:

17-2-1985, Avellino-Cremonese 2-1

4-6-1989, Avellino-Cremonese 2-2

20-1-1991, Avellino-Cremonese 1-0

9-10-2005, Avellino-Cremonese 2-1

Pubblicato da Pietro Freda

Nato negli anni mitici della Serie A..sono da sempre grande tifoso dei lupi, che seguo dal 1995, anno del mio esordio al Partenio in un Avellino-Verona 0-1. Concilio questa passione con la scrittura sul web.

Gliha, rescissione consensuale con l’Avellino

Avellino Calcio, oggi la ripresa degli allenamenti