Avellino-Empoli, Precedenti: contro i toscani l’ultima vittoria in A

L’Empoli sarà il prossimo avversario dell’Avellino, nella partita della 7°giornata di Serie B: vediamo i precedenti tra le due squadre al Partenio-Lombardi, che sono in totale sei. Il bilancio è in perfetta parità: due vittorie biancoverdi, due pareggi e due vittorie dell’Empoli.

Le prime due sfide avvennero in Serie A. Nel campionato 1986-87, alla 14esima giornata i toscani passano a sorpresa al Partenio (con l’Avellino che era ancora imbattuto in casa) con un gol di Ciccio Baiano. Nell’anno successivo, le squadre si incontrano alla penultima giornata: una rete di Di Mauro dà all’Avellino la vittoria, che però sarà l’ultima in Serie A, con i biancoverdi che retrocederanno la domenica successiva a Milano contro l’Inter.

Retrocede però anche l’Empoli, e così le squadre si incontrano anche nel 1988-89: questa volta finisce 1-1, con le reti di Baiano (sempre per gli ospiti) e Francioso per l’Avellino. Il quarto confronto avviene invece in Serie C. Nel 1994-95 a Ferraro per i lupi risponde Masini per i toscani, con l’Avellino che comunque salirà in B a fine anno.

Per rivedere Avellino-Empoli si devono poi attendere 15 anni, e cioè il campionato di Serie B 2008-09. Si gioca all’ultima giornata, con l’Avellino già matematicamente retrocesso, che perde 1-0 con gol di Saudati. Curiosamente, questa fu anche l’ultima partita del “vecchio” Avellino, che poi fallirà nell’estate seguente.

Il rigore che consente all'Avellino di battere l'Empoli nella sfida del 30-9-2013
Il rigore che consente all’Avellino di battere l’Empoli nella sfida del 30-9-2013

L’ultima sfida è relativamente recente. Nel campionato di Serie B 2013-14, il primo con Taccone nella serie cadetta, l’Avellino batte l’Empoli per 1-0 con rete di Galabinov su calcio di rigore, proprio alla 7°giornata e anche quella volta il 30 settembre, seppur di lunedì. La speranza è ovviamente che il risultato possa ripetersi.

Pubblicato da Pietro Freda

Nato negli anni mitici della Serie A..sono da sempre grande tifoso dei lupi, che seguo dal 1995, anno del mio esordio al Partenio in un Avellino-Verona 0-1. Concilio questa passione con la scrittura sul web.

Avellino, Taccone: “Possono entrare sia Preziosi che Ferullo”

Avellino-Empoli: lupi contro una delle favorite per la Serie A