Avellino-Milan 1-1, Wilkins risponde a Colomba (1985-86)

Il gol di Colomba su calcio di rigore

Serie A 1985-86, siamo alla 18esima giornata. L’Avellino guidato dal tecnico di caratura internazionale, Ivic, ha in calendario la sfida contro il Milan. La squadra biancoverde si trova al 13° posto, con un vantaggio di tre punti sulla zona retrocessione, mentre il Milan, in cui sta per avvenire il passaggio societario da Farina a Berlusconi, è al quarto posto con 22 punti, in lotta per un posto in Coppa Uefa.

Il Partenio è storicamente un campo difficile per il Milan, che in cinque occasioni ha raccolto solamente un pareggio. L’Avellino tra l’altro nelle due precedenti partite in casa ha prima fermato la Juventus campione del mondo, e poi battuto l’Inter per 1-0. Ci sono dunque tutti gli ingredienti per battere il Milan.

Terraneo atterra Benedetti e l’arbitro concede il rigore

Ed in effetti la partita si mette subito bene: dopo 5 minuti, il portiere rossonero Terraneo atterra Benedetti e l’arbitro Longhi fischia un calcio di rigore all’Avellino che Colomba trasforma impeccabilmente. La partita è piacevole, nonostante il campo pesante, e l’Avellino ha l’occasione di raddoppiare con Ramon Diaz ma non riesce a concretizzare.

Il gol di Colomba su calcio di rigore

Nella ripresa invece il Milan inizia a spingere. Prima coglie una traversa con Wilkins, poi è sempre il calciatore inglese a trovare il pareggio beffa a soli quattro minuti dalla fine, con un gran tiro al volo dal limite dell’area di rigore che non da scampo al portiere biancoverde Coccia.

Per l’Avellino un punto che sa un po’ di amaro, per il Milan un buon pareggio. La squadra biancoverde tra l’altro cambierà allenatore tre giornate dopo: Ivic sarà infatti esonerato dal presidente Graziano dopo un altro pareggio interno, contro il Pisa per 1-1, nonostante la squadra fosse ancora in zona salvezza. Salvezza che alla fine arriverà con una giornata di anticipo, con Robotti in panchina.

Il pareggio di Wilkins

Avellino-Milan 1-1, Tabellino

Avellino: Coccia, Ferroni, Amodio, De Napoli, Garuti, Zandonà, Agostinelli, Benedetti, Ramon Diaz, Colomba (’77 Alessio), Bertoni. All. Ivic

Milan: Terraneo, Tassotti, Maldini, Baresi, Di Bartolomei, Galli, Evani, Wilkins, Hateley, Rossi, Virdis. All. Liedholm.

Arbitro: Longhi di Roma

Reti: Colomba ‘5, Wilkins ’86

Avellino-Milan 1-1, Sintesi dell’epoca

Calciomercato Serie B, Notizie e Trattative del 26 gennaio 2018

Novellino: “Non mi interessa il mercato al momento. Penso solo alla gara di domani”