Buon compleanno amore nostro: la Scandone compie 70 anni

La Scandone festeggia davvero il suo 70′ anno?

Sono passati ormai 70 da quel lontano giorno del 1′ luglio 1948, quando il professor Troncone decise di fondare questa gloriosa società, all’inizio col nome di Forza e Coraggio, la quale nel 1950 si unì ad un’altra società avellinese la Libertas Avellino.

L’anno successivo cioè nel 1951 in onore di un giornalista irpino morto in guerra nel 1940 la società prese il nome che ha tutt’ora, appunto quello di Felice Scandone.

La Scandone compie dunque 70 anni di vita, tutti passati con lo stesso numero di matricola (onore che insieme a lei, tocca solo all’Olimpia Milano, alla Pallacanestro Cantù e alla Virtus Roma la quale però per poterlo fare si è dovuta auto-retrocedere), ma di questi 70, “solo” 67, col nome di Felice Scandone.

70 anni passati tra gioe e sofferenze, ma vissuti tutti con quell’infinito orgoglio che dona la cosa più importante di tutte, la speranza; perché la Scandone è l’impossibile che diventa possibile, un sogno divenuto magica realtà.

Buon compleanno amore nostro, che tu possa raggiungere traguardi ancora più prestigiosi, che tu possa salire tra le stelle di quella galassia chiamata Trionfo.

Pubblicato da Raffaele Ciriello

Nato il 2 maggio 1987 ha conosciuto questo sito giornalistico grazie ad un suo carissimo amico (anche lui collaboratore del sito).

Ama definirsi: "Destista"

Sidigas e D’Ercole ancora insieme: ufficiale il rinnovo del contratto

Le rovesciate: quando i gesti atletici restano nella storia