Derby Avellino-Salernitana, ultima al Partenio del 2016

Il derby di sabato tra Avellino e Salernitana sarà l’ultima partita del 2016 che i lupi giocheranno al Partenio. La partita seguente sarà a Latina il 30 dicembre; quindi la lunga sosta e il rientro in campo con un’altra trasferta, a Brescia il 21 Gennaio. Il “Partenio-Lombardi” riaprirà i cancelli al pubblico tra più di un mese: per la precisione sabato 28 gennaio (salvo anticipi o posticipi) contro l’Entella.

Curiosamente, la Salernitana sarà la prima e ultima avversaria del 2016 affrontata dall’Avellino in casa, che come i tifosi ben ricordano, fu battuta per 1-0 lo scorso 16 Gennaio dal gol di Trotta. Da allora, il rendimento in casa dell’Avellino non è stato certo eccellente: in totale nel 2016 si contano solo sei vittorie, sei pareggi e ben nove sconfitte. Ecco di seguito un riepilogo

Dopo il derby, c’è stata la sconfitta con il Cagliari dell’ex Rastelli; quindi il pareggio con il Bari e la vittoria con il Livorno per 2-1. Poi un lungo digiuno di vittorie in casa: sconfitte con Spezia e Ternana, pareggio con il Crotone, altre due sconfitte con Pescara e Trapani, pareggio con il Como e ennesima sconfitta con il Cesena all’ultima giornata.

Passando a questa stagione, il bilancio parla ad ora di quattro vittorie (Pro Vercelli, Spezia, Ternana, Pisa), tre pareggi (Trapani, Brescia e Benevento) e tre sconfitte (Cittadella, Frosinone e Ascoli). Dunque, vincere è un obbligo, per il derby, per la classifica e per le statistiche!

Pubblicato da Pietro Freda

Nato negli anni mitici della Serie A..sono da sempre grande tifoso dei lupi, che seguo dal 1995, anno del mio esordio al Partenio in un Avellino-Verona 0-1. Concilio questa passione con la scrittura sul web.

Calcioscommesse Avellino, il Processo a Marzo

Avellino-Salernitana, Aliberti: “Non un derby, solo forte rivalità”