Parma-Avellino, Precedenti: lupi senza vittorie al Tardini

Sono cinque i precedenti tra Parma e Avellino allo stadio “Tardini” e i lupi non hanno mai conquistato vittorie allo stadio ducale. Il bilancio parla infatti di quattro vittorie parmensi e un solo pareggio, conquistato dall’Avellino nella lontana stagione 1974-75: finì 0-0 e fu un prezioso punto per la salvezza (era la penultima giornata).

Il primo confronto avvenne nel 1973-74, prima stagione dei lupi in Serie B, e terminò con il punteggio di 1-0 per i padroni di casa, gol decisivo di Rizzati. Detto del pareggio dell’anno successivo, per il terzo confronto bisogna fare un salto fino al 1988-89: 2-1 parmense, con Apolloni e Giandebiaggi che ribaltano la rete iniziale del compianto Marulla.

L’anno successivo che vede la storica promozione del Parma in Serie A, finisce ancora 2-1 (il 5 Novembre 1989). Catanese segna per il Parma, Sorbello pareggia per l’Avellino e poi Minotti da la vittoria ai padroni di casa.

L’ultimo confronto è quella della stagione 2008-09. Il Parma si trova in Serie B dopo 18 anni di seguito di Serie A, l’Avellino è stato ripescato dalla retrocessione dell’anno prima. Al Tardini il Parma si impone ancora una volta per 1-0, con un gol di Troest. A fine campionato, Parma in Serie A e Avellino retrocesso, prima del fallimento a luglio.

Pubblicato da Pietro Freda

Nato negli anni mitici della Serie A..sono da sempre grande tifoso dei lupi, che seguo dal 1995, anno del mio esordio al Partenio in un Avellino-Verona 0-1. Concilio questa passione con la scrittura sul web.

Cosa ne pensi?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Biglietti Sidigas Avellino-Red October Cantù, orari prevendita

Serie B, probabili formazioni 12a giornata