Money Gate, venerdì si parte: i rischi per l’Avellino

Venerdì parte il processo Money Gate, che vede imputati Avellino e Catanzaro per responsabilità diretta e oggettiva in merito alla partita del 5 maggio 2013. E’ l’ennesimo processo sportivo che dovrà affrontare la società di Walter Taccone, anche lui deferito direttamente come il direttore sportivo Vincenzo De Vito. L’Avellino sarà difeso ancora una volta dall’avvocato Chiacchio, mentre i due dirigenti dall’avvocato Massaro.

Facendo un po’ il punto della situazione, nelle intercettazioni né il nome dell’Avellino né quello dei dirigenti compare mai, ma secondo gli inquirenti la combine sarebbe comunque provata da alcune affermazioni dei dirigenti del Catanzaro. Ben più pesante invece la situazione della società calabrese, considerato che l’inchiesta è partita da indagini su suoi dirigenti.

Tuttavia, la responsabilità diretta è la più grave delle accuse e pertanto il processo non potrà essere sottovalutato. Per l’Avellino non ci sono alternative: o l’assoluzione o la condanna, che porterebbe alla retrocessione d’ufficio. Da escludere una sanzione in termini di punti, come accaduto lo scorso anno.

Venerdì sicuramente la Procura chiederà questa condanna per le due società, e la sentenza di primo grado dovrebbe arrivare prima di Natale. Quindi ci sarà quasi sicuramente un appello, che dovrebbe tenersi prima della ripresa del campionato di Serie B, che coincide anche con l’inizio del girone di ritorno (fissato per il 21 Gennaio): questo è anche il motivo per cui è stato deciso il procedimento d’urgenza, abbastanza inusuale.

Nella malaugurata ipotesi in cui l’Avellino fosse condannato, avrebbe comunque la possibilità di un ulteriore appello al Coni, ultimo grado di giudizio. Ancora una volta dunque, i tifosi dell’Avellino dovranno incrociare le dita e affidarsi all’avvocato Chiacchio.

Pubblicato da Pietro Freda

Nato negli anni mitici della Serie A..sono da sempre grande tifoso dei lupi, che seguo dal 1995, anno del mio esordio al Partenio in un Avellino-Verona 0-1. Concilio questa passione con la scrittura sul web.

Cosa ne pensi?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Avellino, oggi la ripresa a porte chiuse

Money Gate, Chiacchio: “Necessario venga assolto il Catanzaro”