Serie B, 16° Giornata con Bari-Foggia e Ternana-Perugia

16° Giornata davvero super in Serie B, con ben due derby sentitissimi: Bari-Foggia e Ternana-Perugia, oltre al big match Empoli-Frosinone e la sfida dell’Avellino contro il Palermo. La giornata si aprirà domani sera con il match del Castellani, mentre i due derby sono in programma domenica: Bari-Foggia alle ore 12.30 e Ternana-Perugia alle ore 15.00.

Particolarmente interessante appare il derby di Puglia, che torna a disputarsi dopo oltre 20 anni di assenza. Tra le due tifoserie c’è fortissima rivalità, tanto che inizialmente la trasferta era stato vietata ai tifosi foggiani dall’Osservatorio. Divieto che poi su pressione della società rossonera è stato revocato, e così 1300 i tifosi del Foggia che potranno recarsi al “San Nicola”.

Per quanto riguarda i contenuti tecnici, il Bari, in grande forma  e primo in classifica, senza dubbio appare favorito, ma il Foggia in trasferta ha offerto le sue migliori prestazioni, quindi la partita non sarà affatto scontata.

Diverso lo scenario per il derby Ternana-Perugia, poiché i tifosi perugini hanno scelto di disertare il “Liberati” per una singolare protesta contro i padroni di casa. Il motivo è il seguente: da quest’anno la Ternana ha aggiunto “Unicusano” (il nome dello sponsor) alla propria denominazione ufficiale, ragione per cui gli ultrà non ritengono più la sfida un derby. Al contrario i tifosi della Ternana stanno acquistando i tagliandi per il match, in cui saranno previsti più di 7.000 spettatori.

Derby, seppure sicuramente con minore fascino, pure per l’altra capolista Parma, che andrà a Carpi. Il Frosinone come detto andrà ad Empoli, in quella che è sicuramente la partita più importante per l’altra classifica, mentre il Venezia riceverà il Novara. Sfida di medio alta classifica anche quella tra Cittadella e Salernitana, mentre la Cremonese avrà un impegno sulla carta più agevole contro l’Ascoli in trasferta.

Chiudono il quadro Spezia-Pescara, e per la zona bassa Pro Vercelli-Entella e Cesena-Brescia, quest’ultima in programma lunedì sera in posticipo.

Basket, qualificazioni mondiali 2019: Filloy convocato

Sidigas Avellino, è Black Friday per le gare di Champions League