Tesser allenatore Avellino: Numeri e statistiche con i lupi

Attilio Tesser è di nuovo l’allenatore dell’Avellino. Decisione che era nell’aria dopo la brutta sconfitta con il Trapani, la quarta in cinque partite per Marcolin. Vediamo dunque, numeri e statistiche con i lupi dell’allenatore veneto, esonerato dalla società all’indomani della sconfitta contro la Ternana, il 22 marzo.

In 32 giornate, Tesser aveva ottenuto 43 punti, frutto di dodici vittorie, sette pareggi e tredici sconfitte, con una media punti di 1,34. I gol fatti erano stati 45, quelli subiti 46; una differenza reti, dunque, quasi nulla, con la squadra al dodicesimo posto in classifica. I lupi erano a più nove punti dalla zona rossa e meno sei dall’ottavo posto. Pessimo invece il bilancio di Marcolin: cinque partite con un pareggio e ben quattro sconfitte; e soprattutto una differenza reti negativa di nove, con due gol fatti e ben undici subiti.

Quello che si può dedurre dai numeri, è che, se anche con Tesser la squadra subiva molto (per una media di 1,43 a partita), la vivacità in attacco sopperiva alle carenze difensive (media gol di 1,40 a partita). Con Marcolin invece la squadra ha peggiorato sia la media di gol subiti (ben 2,2 a partita) che quella dei gol fatti (media 0,4 a partita).

Il risultato è stato disastroso: sconfitte a ripetizione, con la zona rossa che in queste giornate si è avvicinata pericolosamente: ora l’Avellino è a soli quattro punti dalla quint’ultima posizione, che significa spareggio play-out. La speranza dei tifosi biancoverdi è che ora Tesser risollevi al più presto la situazione e conduca i lupi fuori dalle sabbie mobili della retrocessione, per poi pianificare con calma la prossima stagione.

Leggi anche: Marcolin Esonerato, ritorna Tesser: Ufficiale

Pubblicato da Pietro Freda

Nato negli anni mitici della Serie A..sono da sempre grande tifoso dei lupi, che seguo dal 1995, anno del mio esordio al Partenio in un Avellino-Verona 0-1. Concilio questa passione con la scrittura sul web.

Marcolin Esonerato, ritorna Tesser: Ufficiale

Avellino, Tesser a RPN: “Ci salveremo”