Durante questa stagione il derby campano sarà caratterizzato dalla sfida tra Avellino e Juve Stabia, le due città campane hanno acceso questa forte rivalità circa 15 anni, questo perché dopo tante sfide disputate nello stesso girone in serie C negli anni ’90 e precedenti.

tifosi avellino juve stabia

Nel video qui in evidenza possiamo vedere l’allenatore della Juve Stabia, Eziolino Capuano,il quale, nel 2007  festeggia la vittoria sull’Avellino saltando su una macchina assieme ai tifosi fuori lo stadio. Ricordiamo che il derby campano tra Avellino e Juve Stabia si giocò a porte chiuse perchè il giorno prima furono trovate, nei pressi dello stadio stabiese  una sorta di arsenale ricco di bombe molotov pronto per accogliere gli avellinesi, un gesto di certo poco amichevole.

Durante questa stagione, almeno sulla carta la squadra irpina conta un assetto tecnico tattico superiore rispetto alla squadra stabiese che come l’Avellino punta a rimanere in serie B; il campionato è appena cominciato e ci attendono sfide mozzafiato ma trovare i cugini stabiesi nel nostro torneo sarà una grande possibilità per mostrare la superiorità sia sul piano del gioco ma in particolare sugli spalti, dimostrando educazione e senso di civiltà. In passato numerose sono state le sfide calde tra i due club, ricordati anche con striscioni: in occasione dell’ultima amichevole in terra stabiese gli avellinesi dovettero assistere ad un vero e proprio assalto da parte dei supporters gialloblu che da allora videro i rapporti con i vicini irpini andare sempre più ad incrinarsi.

tifosi juve stabia

Ricordiamo anche che quest’anno Castaldo vestirà per il secondo anno la maglia dell’Avellino, lui che oltre ad essere un ex della Juve Stabia è anche di quelle parti (Giugliano) e certamente riceverà un trattamento poco simpatico.

Di seguito il video dell’ultima sfida al Menti conclusa con la vittoria della Juve Stabia e la gioia del mister salernitano, Eziolino Capuano, assieme ai propri tifosi.

 

  • , ,
  • L'autore

    Commenta la notizia